Arredamento moderno: idee e consigli per tutte le stanze della casa

0
20
Arredamento-moderno

Scegliere un arredamento moderno per la casa al giorno d’oggi è sicuramente una buona idea, anche se tutto dipende dai propri gusti personali. Di certo le alternative che abbiamo a disposizione sono moltissime e possiamo sbizzarrirci, mentre lo stile classico sta iniziando a diventare più complicato anche da trovare. In tutti i casi, se avete deciso di optare per un arredamento moderno avete varie opzioni: l’importante è rispettare alcune semplici regole in modo da non creare confusione tra gli stili e commettere i classici errori.

Se siete alle prese con una ristrutturazione vi conviene riprendere lo stesso stile in tutti gli ambienti della casa in modo da creare una certa continuità. Se però state rinnovando solo il soggiorno o la camera da letto, potete tranquillamente scegliere degli arredi più moderni: l’importante è che all’interno della stessa stanza non si vada a creare un’accozzaglia di stili che rischiano di stonare tra di loro.

Arredamento moderno: il soggiorno

Il soggiorno è la stanza della casa che deve essere curata maggiormente per quanto riguarda l’arredamento perchè è quella che si vive di più. Quando abbiamo ospiti li facciamo accomodare in soggiorno, quindi questa è la zona della casa che viene vista di più anche dalle altre persone. Arredare il salotto in stile moderno non è difficile: il segreto è il minimalismo. Meno arredi ci sono e meglio è, quindi evitiamo di appesantire le pareti con libreria ingombranti e riponiamo nei cassetti i soprammobili. Il soggiorno moderno è caratterizzato da linee semplici, pochi colori e contrasti cromatici. Tutto il resto è superfluo.

Arredamento moderno: la cucina

La cucina è un altro ambiente che viene vissuto molto e nelle case moderne si opta spesso e volentieri per un open space. Si tratta di una scelta vincente, che permette di ampliare gli spazi e unire soggiorno e cucina, separandoli magari mediante l’uso di una penisola americana che al giorno d’oggi va moltissimo. Le cucine moderne sono caratterizzate anche in questo caso sa linee semplici e da pochi dettagli. Il tocco di classe è l’isola: un valore aggiunto e assolutamente contemporaneo.

Arredamento moderno: la camera da letto

La camera da letto moderna è sicuramente semplice da realizzare, perchè anche in questo caso vincono le linee semplici e geometriche. Niente fronzoli o decorazioni eccessive quindi: tutto deve essere funzionale e minimal. Particolarmente gettonata negli ultimi tempi è la cabina armadio, che permette di eliminare dalla vista anche il guardaroba per rendere lo spazio ancora più pulito.

Arredare il bagno in stile moderno

Per arredare il bagno in stile moderno abbiamo molte possibilità, anche se la regola di base rimane sempre la stessa: ridurre le decorazioni all’essenziale per ottenere il massimo della funzionalità. Molto popolari nelle soluzioni moderne sono le docce a filo pavimento, così come i sanitari sospesi che ormai stanno sostituendo in toto quelli tradizionali. Per il lavabo le alternative contemporanee sono tantissime: da quelli integrati nel piano a quelli appoggiati sopra, dalle forme diverse e di design. Da non dimenticare: nel bagno moderno le piastrelle non arrivano più fino al soffitto come un tempo!