Cucine Shabby Chic: idee e soluzioni moderne ed economiche

0
48
Cucine shabby chic

Le cucine shabby chic sono un vero e proprio must have per molte persone: questo stile infatti continua a piacere moltissimo anche agli stessi designer d’interni, che nel 2019 propongono arredi ed accessori in perfetto gusto provenzale. Quello del shabby chic è uno stile d’arredamento particolare ma non difficile da ricreare: basta rispettare alcune semplicissime regole per non sbagliare.

Oggi inoltre molti dei brand più famosi come Lube e Maison du Monde ma anche economici come Ikea offrono nel proprio catalogo un’ampia scelta di arredi, complementi e decorazioni che sposano in pieno questo stile. Vediamo prima di tutto quali sono le caratteristiche delle cucine shabby chic e dove possiamo acquistare il necessario per un ambiente in stile provenzale e romantico.

Cucine shabby chic: le 3 caratteristiche fondamentali

Le cucine shabby chic devono avere 3 caratteristiche che possiamo considerare fondamentali affinchè mobili e complementi risultino in perfetta sintonia e sposino questo stile di arredamento.

1. Colori chiari e pastello

In una cucina shabby la scelta del colore è fondamentale: questo stile infatti prevede l’utilizzo di tinte romantiche e vintage. La tinta più utilizzata in assoluto è il bianco, ma sono perfetti tutti i colori pastello come il lilla, il rosa antico, il verde e via dicendo.

2. Tessuti provenzali e floreali

Nelle cucine shabby chic è altrettanto importante inserire tessuti con motivi floreali o ispirati allo stile provenzale, che per certi versi è molto simile. Un centrino, delle presine vintage, tende con stampe campestri e via dicendo donano quel tocco in più che fa la differenza.

3. Mobili vecchi ma curati

Lo stile shabby chic prevede il riutilizzo di vecchi mobili, trasandati ma non per questo brutti da vedere. Da Maison du Monde si possono trovare diversi arredi che riprendono tale stile e sono caratterizzati da leggere scrostature e da un effetto invecchiato.

Cucine in stile shabby chic: le proposte di Lube, Maison du Monde e Ikea

Come abbiamo accennato, sono diversi i brand che propongono arredi e cucine in stile shabby chic e tra questi troviamo Lube, Maison du Monde e Ikea in prima linea.

Cucine Lube in stile shabby

Lube è un brand d’arredamento molto famoso e si pone su una fascia medio-alta di prezzi. Nel catalogo, e in particolare nella sezione Cucine classiche, è possibile trovare interi moduli sviluppati in questo stile, già pronti per essere integrati nel proprio ambiente.

Cucine in stile shabby Maison du Monde

Sul catalogo di Maison du Monde è possibile trovare diversi arredi in questo stile: credenze meravigliose che possono essere inserite in una cucina per donarle il giusto tocco di romanticismo. Non mancano nemmeno i dettagli ed i complementi d’arredo: la sezione oggettistica è molto ampia e permette di dare libero sfogo alla propria creatività.

Cucine shabby Ikea

Da Ikea, noto brand d’arredamento di fascia medio-bassa, non possiamo trovare delle vere e proprie cucine realizzate in stile shabby chic. Tuttavia, sono moltissimi i complementi e le decorazioni che si integrano perfettamente con questo tipo di stile e visto che i prezzi sono effettivamente economici vale la pena dare un’occhiata.