Dimensioni vasca da bagno: le misure giuste per ogni tipologia

0
17
Dimensioni-vasca-da-bagno

Le dimensioni della vasca da bagno sono generalmente standard, ma tutto dipende dal modello che si desidera e dallo spazio che si ha a disposizione. Al giorno d’oggi infatti è possibile trovare vasche da bagno di moltissime dimensioni fuori dallo standard, in grado di assecondare qualsiasi esigenza di comfort e di spazio. Naturalmente però, se vogliamo evitare di richiedere un modello su misura che ha costi parecchio superiori, ci conviene sempre fare riferimento a quelle che sono le dimensioni più diffuse.

A seconda della tipologia di vasca da bagno conviene optare per misure che siano adeguate e che consentano di ottenere il massimo del comfort. Ecco quindi alcune dritte per capire quale modello sia più adatto allo spazio che avete a disposizione e quali sono le dimensioni da tenere in considerazione.

Dimensioni vasca da bagno standard

Le vasche da bagno standard e quindi le più diffuse dalla classica forma rettangolare hanno le seguenti dimensioni:

  • Lunghezza: 140 – 170 cm
  • Larghezza: 70 cm
  • Altezza: 55 cm

Queste sono le misure che bisogna considerare se si intende inserire nel proprio bagno una vasca tradizionale, che generalmente ha costi più contenuti rispetto ai modelli più moderni e particolari. Naturalmente però non sempre si ha lo spazio a sufficienza e si è costretti ad optare per soluzioni differenti.

Dimensioni vasca da bagno mini

Quando lo spazio a disposizione è poco ma non si vuole rinunciare ad una vasca da bagno, si può optare per un modello più piccolo dello standard. Naturalmente ci si deve adeguare al fatto che la comodità non può essere la stessa e non ci si riesce a sdraiare completamente. Tuttavia, le vasche da bagno mini sono piuttosto diffuse il che significa che non sono scomode come verrebbe da pensare. Di solito quello che cambia è la lunghezza, mentre la larghezza rimane uguale a quella standard.

Le dimensioni di una vasca da bagno piccola sono generalmente le seguenti:

  • Lunghezza: 105 – 160 cm
  • Larghezza: 70 cm
  • Altezza: 60 – 90 cm

Nelle vasche da bagno mini l’altezza solitamente è superiore per contenere più acqua e compensare quindi le dimensioni ridotte.

Dimensioni vasca da bagno angolare

La soluzione perfetta in molti contesti è la vasca da bagno angolare, perchè consente di ottimizzare lo spazio a disposizione ed è disponibile in moltissime misure. Si può quindi scegliere il modello giusto per il proprio bagno senza problemi, perchè le possibilità sono davvero tantissime per quanto riguarda le dimensioni. La vasca angolare, come del resto tutte le altre tipologie di vasche da bagno, può essere anche idromassaggio e le misure non cambiano con questo plus.

Vasche da bagno d’appoggio

Le vasche da bagno d’appoggio sono molto popolari negli ultimi tempi, ma non sono adatte a tutti i bagni perchè occupano molto più spazio non essendo addossate alla parete. Sul mercato esistono modelli dalle dimensioni varie, in grado di assecondare tutte le esigenze ma se lo spazio a disposizione è ridotto conviene rimanere sulle vasche tradizionali. L’unica alternativa potrebbe essere quella di collocarle in camera da letto o in un’altra stanza: soluzione moderna anche se piuttosto strana ed insolita.