Giardino d inverno: cos’è, autorizzazioni, prezzi e cose da sapere

0
22
Giardino-d-inverno

Il giardino d inverno esiste sin dall’epoca dei romani e non si tratta quindi di una novità, ma la diffusione di questa soluzione nelle case è decisamente più recente. L’idea di creare un piccolo angolo di pace e relax all’interno della propria abitazione, in modo da poter ammirare lo spazio aperto circostante anche durante la stagione più fredda, piace molto anche in Italia. Ecco che quindi il giardino d inverno sta diventando nuovamente popolare e si può oggi inserire in un contesto moderno davvero molto interessante.

Giardino d inverno: cos’è?

Il giardino d’inverno non è altro che un’estensione della casa: una vera e propria stanza che si protende verso l’esterno e che occupa parte dello spazio verde circostante. Possiamo immaginarlo come una sorta di veranda moderna, una serra che però non ha una funzione limitata alla coltivazione dei fiori e delle piante ma può essere adibita a tutt’altro. Il giardino d’inverno quindi è un ambiente in più che ci permette di vivere la natura ed il paesaggio per tutto l’anno. Una stanza a tutti gli effetti, riscaldata ed accogliente, in cui le pareti sono sostituite da vetrate che consentono di creare quel magico contatto con la natura e lo spazio esterno.

Le autorizzazioni necessarie per il giardino d’inverno

Il giardino d’inverno è in tutto e per tutto un prolungamento della casa: una vera e propria stanza che amplia lo spazio a disposizione nella propria abitazione. Per poterlo costruire è necessario chidere le autorizzazioni al Comune perchè la superficie coperta aumenta e quindi bisogna che il tutto venga segnalato al catasto.

Il giardino d’inverno prefabbricato: prezzi e cose da sapere

Al giorno d’oggi esistono anche soluzioni prefabbricate che rendono più rapida e semplice l’installazione di un giardino d’inverno e che potrebbero effettivamente rivelarsi la scelta migliore. Naturalmente, un prefabbricato può costare un po’ di più ma bisogna considerare che comporta meno costi di manodopera e meno tempo per portare a termine tutto il progetto. Vale quindi la pena prendere in considerazione anche questa alternativa moderna, che ha prezzi al mq che oscillano tra gli 800 ed i 1.200 euro.

Come arredare il giardino d inverno

Dopo aver visto tutti i dettagli più tecnici, passiamo all’arredamento del giardino d inverno. Molte persone infatti scelgono questo ampliamento della propria casa ma poi si ritrovano a non sapere bene come arredarlo e renderlo un angolo di Paradiso. E’ bene precisare sin da subito che il giardino d’inverno può rispondere ad esigenze differenti e possiamo adibirlo a qualsiasi funzione. C’è chi sceglie di arredarlo come un salotto, chi addirittura vi inserisce la cucina o la sala da pranzo. Solitamente però il giardino d inverno viene arredato con pochi elementi, essenziali e di buon gusto. Trattandosi di una struttura che si estende verso l’esterno ed è ricca di vetrate, conviene evitare di inserirvi troppe decorazioni (ricordate sempre che si vede tutto dall’esterno!).

Pochi e semplici elementi d’arredo sono l’ideale, mentre per quanto riguarda i materiali conviene optare per qualcosa di naturale, che si integri bene con lo spazio esterno da ammirare mentre ci si rilassa al caldo nel giardino d’inverno.