Laminato Leroy Merlin: un’alternativa economica al parquet

0
30
Laminato-Leroy-Merlin

Il laminato Leroy Merlin rappresenta un’alternativa economica e comunque piuttosto valida al parquet vero e proprio, che ha costi decisamente superiori. I prezzi di questo brand d’arredamento sono al contrario molto competitivi, ma proprio per tale ragione in molti si chiedono se il laminato Leroy Merlin sia sufficientemente buono. Quando infatti il costo è troppo vantaggioso la qualità potrebbe lasciare a desiderare ma non è questo il caso.

Innanzitutto è bene precisare che non esiste un solo tipo di laminato Leroy Merlin: basta dare un’occhiata al catalogo per rendersi conto che questo brand propone varie alternative e anche le fasce di prezzo sono differenti. Il costo dipende dalla qualità ma anche da altri fattori come lo spessore, per esempio, che incide in modo notevole.

Tipologie di laminato Leroy Merlin

Leroy Merlin propone quindi varie tipologie di laminato, che si distinguono non solo per le venature ed il colore ma anche per quanto riguarda lo spessore di ogni lastra. Quelli più costosi sono caratterizzati da una superficie con venature in rilievo, che si possono avvertire semplicemente toccando il pavimento. Ne è un bellissimo esempio il laminato Natura Daytona Oak marrone, con spessore di 8 mm. Grazie al sistema flottante con click, è rapido e facile da posare e replica in tutto e per tutto il parquet vero e proprio. Ogni lastra ha i bordi bisellati per ottenere, una volta posato, un naturale effetto fuga. Questo laminato è indicato anche per il bagno e per il riscaldamento a pavimento: è uno dei modelli di Leroy Merlin migliori dal punto di vista qualitativo.

Tra quelli più economici invece troviamo il laminato Leroy Merlin basic, con spessore di 6 mm e meno realistico a livello di effetto visivo, nonostante le venature in rilievo. Questo pavimento non è adatto per il bagno ed è piuttosto ideale per la camera da letto. Anche in tal caso la posa è flottante con click e quindi semplicissima, ma parliamo di un laminato completamente diverso rispetto al Natura Daytona.

Nel catalogo Leroy Merlin esistono comunque tipologie intermedie, che vale la pena prendere in considerazione perchè molto interessanti dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.

Laminato Leroy Merlin o Ikea?

In molti si chiedono se sia meglio optare per il laminato Leroy Merlin oppure per quello Ikea, visto che a livello di prezzi siamo esattamente sulle stesse cifre. Leggendo le recensioni ed i pareri di chi ha avuto modo di provare l’uno o l’altro pavimento, possiamo dire che non ci sono delle grandissime differenze dal punto di vista della qualità.

Leroy Merlin sicuramente ha una scelta più ampia e questo è un punto a suo vantaggio perchè consente di trovare tinte e venature più particolare ed esteticamente accattivanti. I pavimenti laminati di Ikea sono buoni tanto quanto quelli di Leroy Merlin, quindi la scelta dipende soprattutto dai propri gusti e da quello che si sta cercando. Possiamo comunque affermare che questi due brand sono paragonabili in tutto e per tutto: non ce n’è uno meglio dell’altro quindi si può scegliere in base alle proprie preferenze estetiche.