Misure letto matrimoniale: guida alla scelta dello standard giusto

0
25
Misure-letto-matrimoniale

Le misure del letto matrimoniale sono standard, ma esistono varie alternative quindi bisogna prestare una certa attenzione e valutare due parametri: la propria altezza e lo spazio che si ha a disposizione in camera da letto. I matrimoniali al giorno d’oggi si trovano nelle misure standard, ma eventualmente è anche possibile farli fare su misura se si hanno delle necessità specifiche. Quello che però bisogna tenere in considerazione sono poi le lenzuola. Spesso non ci si pensa, ma è decisamente più semplice trovare corredi per letti matrimoniali standard piuttosto che misure particolari e meno diffuse.

Oggigiorno fortunatamente anche i brand più economici come Ikea e Mondo Convenienza propongono nei loro cataloghi strutture e materassi di varie misure, ma sempre negli standard più diffusi. Vediamo nel dettaglio quali sono le alternative e come orientarsi nella scelta del letto matrimoniale.

Misure letto matrimoniale standard italiano

I letti matrimoniali standard italiani più diffusi hanno una misura ben precisa, anche se la lunghezza può variare leggermente:

  • 160×190 cm o 160×200 cm

Possiamo definirle delle dimensioni intermedie, che si collocano quindi nel mezzo tra i letti alla francese (che come vedremo sono più piccoli) e quelli king size che invece sono più grandi. In linea di massima, le misure standard italiane sono le più diffuse e anche quelle più consigliate, in primis perchè è molto più semplice trovare delle lenzuola della giusta taglia. In un letto matrimoniale standard si sta comodi in due, senza troppi problemi di spazio.

Misure letto matrimoniale alla francese

I letti matrimoniali alla francese sono più piccoli di quelli standard italiani, ma al giorno d’oggi si trovano facilmente. Alcuni brand, come Eminflex, nel catalogo hanno spesso solamente questa tipologia di letti quindi conviene prestare attenzione. Sono infatti più piccoli e per alcune persone risultano scomodi perchè troppo poco larghi. Per intenderci, i due guanciali ci stanno a filo e lo spazio è quindi limitato. Le misure stanard dei letti francesi sono le seguenti:

  • 140×190 cm o 140×200 cm

Come potete notare la differenza rispetto alle misure standard italiane è minima: 20 cm che però non sono trascurabili in quanto a comodità.

Misure letto matrimoniale king size

Negli standard troviamo anche il letto matrimoniale king size, che come dice il termine stesso è più grande e offre una maggiore comodità. Naturalmente bisogna avere lo spazio a disposizione, quindi questa è un’opzione da scartare se la camera da letto non è molto ampia. Le misure dei letti matrimoniali king size sono le seguenti:

  • 170×200 cm o 180×200 cm

Quello che cambia è sempre e solo la larghezza, ma attenzione perchè trovare le lenzuola per un letto king size non è proprio facilissimo.

Letto matrimoniale su misura

Alcune persone sentono l’esigenza di farsi fare il letto matrimoniale su misura e questo è dovuto quasi sempre all’altezza. Chi è alto 2 metri infatti potrebbe trovare scomodo un letto stanard perchè come abbiamo visto le misure non superano mai i 200 cm. Purtroppo i letti su misura hanno però dei costi superiori, così come i materassi e le lenzuola, molto più difficili da trovare in qualsiasi negozio e anche online.