Parquet grigio: varianti, abbinamenti e consigli di stile

0
27
Parquet-grigio

Il parquet grigio è una soluzione moderna e molto popolare negli ultimi tempi, che merita di essere presa in considerazione perchè molto più versatile rispetto ai classici colori del legno che tanto andavano di moda un tempo. Oggi lo stile d’arredo contemporaneo prevede l’utilizzo di nuance che si sposano alla perfezione con un pavimento sulle tinte del grigio, ma naturalmente bisogna conoscere gli accostamenti migliori e tutte le varianti possibili per un look moderno ma equilibrato.

Di parquet grigio infatti non ce n’è solamente uno: dal tortora al grigio perla, le tinte disponibili sono moltissime e bisogna fare alcune valutazioni per ottenere un effetto davvero perfetto.

Parquet vero o laminato? L’eterno dilemma

Il dubbio che si pongono molte persone è se convenga scegliere un pavimento in parquet oppure in laminato: entrambe soluzioni che si possono trovare anche nelle varie tinte del grigio. La decisione non dipende esclusivamente da fattori economici, sebbene sia ormai noto che il laminato ha costi decisamente inferiori rispetto al vero parquet. Il legno è sicuramente più delicato e richiede una particolare cura e questo è un aspetto che vale sempre la pena considerare. Per quanto riguarda la colorazione, il parquet grigio non è per forza di cose laminato ma può essere realizzato anche con il legno vero e proprio. Solitamente si utilizza il rovere perchè essendo chiaro può essere verniciato con maggior semplicità e le venature rimangono sempre in risalto. In sostanza si vede che è legno vero, anche se di colore grigio.

Parquet grigio: varianti di colore e accostamenti

Come abbiamo detto, il parquet grigio può essere differente a seconda della tonalità scelta e questo è un aspetto che merita una certa attenzione. Se vogliamo che il pavimento risulti in sintonia con il resto degli arredi e con le pareti dobbiamo cercare di scegliere la nuance giusta.

Parquet grigio tortora: caldo e moderno

Se volete creare un ambiente caldo ed accogliente, il parquet grigio tortora è perfetto perchè ha una colorazione a metà tra il grigio ed il beige. E’ quindi molto meno freddo rispetto ad altre nuance sempre sui toni del grigio e viene utilizzato moltissimo per gli ambienti casalinghi proprio perchè trasmette un senso di modernità senza apparire troppo neutro.

Parquet grigio perla: raffinato e moderno

Il pavimento in rovere grigio perla è invece perfetto se la vostra casa è arredata in stile contemporaneo e minimalista, su toni piuttosto freddi. Di certo non è un colore caldo, ma dona un tocco di raffinatezza davvero particolare e si sposa alla perfezione con mobili e complementi super moderni, dalle forme geometriche e ben delineate.

Parquet grigio scuro: stiloso e moderno

Il parquet sulle tonalità del grigio scuro invece è più difficile da abbinare agli arredi ed è anche piuttosto rischioso, come del resto tutti i pavimenti scuri. Si può inserire senza problemi in ambienti molto grandi e ben illuminati dalla luce naturale, ma potrebbe risultare problematico in stanze piccole e buie. Conviene dunque valutare di volta in volta, cercando sempre di ricordare che più un pavimento è chiaro e più dona un senso di ampiezza e di luminosità.