Persiane in alluminio: pro e contro da valutare

0
Persiane-in-alluminio

Le persiane in alluminio sono tra le più diffuse, anche se attualmente continuano a contendersi il primato con quelle in pvc. La scelta del materiale quando si devono sostituire o installare delle nuove persiane è fondamentale e non si può sottovalutare, perchè incide non solo sulla loro durata ma anche sulle prestazioni a livello di isolamento e sull’estetica. Come vedremo tra poco, in alcuni casi ci si deve attenere a quelle che sono le regole urbanistiche e non si ha la possibilità di scegliere. Quando però si è liberi di decidere se installare delle persiane in alluminio, legno o pvc vale la pena informarsi bene sulle caratteristiche di questi materiali e sulle loro differenze a livello di resa.

Le persiane in alluminio sono in grado di offrire numerosi vantaggi ed è per questo che sono ancora oggi tra le più gettonate. Le differenze con quelle in pvc sono in realtà limitate, mentre sono ben più marcate rispetto alle persiane in legno. Queste ultime costituiscono ancora oggi una validissima alternativa in alcuni contesti, ma purtroppo sono più costose e delicate, oltre a necessitare di una costante manutenzione.

Persiane in alluminio: vantaggi

Come abbiamo accennato, le persiane in alluminio offrono diversi vantaggi che vale la pena prendere in considerazione e che per certi versi le distinguono da quelle in pvc. L’alluminio è un materiale leggero ma al tempo stesso molto resistente, che non rischia di scolorire o rovinarsi per effetto dei raggi solari. Si tratta quindi di un ottimo materiale, perfetto per la realizzazione delle persiane perchè in grado di durare a lungo nel tempo anche se esposto agli agenti atmosferici.

Le persiane in alluminio sono inoltre più economiche rispetto a quelle in legno: il costo è piuttosto limitato e questo è un altro vantaggio che può fare la differenza al momento della scelta.

A tutto ciò dobbiamo aggiungere il fatto che al giorno d’oggi anche gli scuri in alluminio possono essere personalizzati: sono disponibili in varie colorazioni e si adattano a qualsiasi facciata senza troppi problemi.

Persiane in alluminio: gli svantaggi

Al momento della scelta è sempre importante valutare i pro ma anche i contro delle varie soluzioni, in modo da trovare il migliore compromesso. Nonostante siano ricche di vantaggi, le persiane in alluminio hanno anche qualche difetto che in alcuni casi può essere determinante. Rispetto a quelle in pvc, sono molto meno isolanti sia dal punto di vista termico che acustico: l’alluminio è un materiale che non è in grado di garantire un alto grado di isolamento e questo l’abbiamo già visto quando abbiamo parlato degli infissi in alluminio.

Sempre se confrontati con quelli in pvc inoltre, gli scuri in alluminio hanno un costo leggermente superiore (sebbene come abbiamo detto siano comunque più economici rispetto alle soluzioni in legno). Va precisato comunque che l’alluminio è un materiale più resistente, che si rovina con più difficoltà rispetto al pvc e che non rischia di scolorire. Vale dunque la pena prendere in considerazione questa opzione, perchè si tratta di una soluzione senz’altro interessante e vantaggiosa.