Pitture lavagna: una soluzione geniale per la cameretta dei bambini

0
24
Pitture-lavagna

Le pitture lavagna sono l’ultima novità nel campo del wall decor e dobbiamo proprio ammetterlo: si tratta di una soluzione davvero geniale, specialmente per alcuni ambienti della casa come la cameretta dei bambini o la cucina. La pittura lavagna è una vera e propria pittura, che però dona un tocco di originalità alla casa non solo perchè permette di ottenere un interessante contrasto cromatico tra differenti pareti ma anche per la sua funzionalità. Anche se sembra incredibile infatti, le pitture lavagna trasformano i muri di casa in una superficie scrivibile, proprio come se fossero delle vere e proprie lavagne!

Possiamo dunque personalizzarle come preferiamo, in modo da ottenere un effetto davvero unico ed originale ma non solo. Le possiamo utilizzare nella cameretta dei bambini per consentire loro di esprimere tutta la propria creatività disegnando sui muri: una delle cose che i più piccoli amano fare da sempre. Le possibilità però sono infinite: in molti le hanno inserite in cucina per ottenere uno spazio in cui appuntare la lista della spesa o altre note.

Pitture lavagna: come funzionano?

Le pitture lavagna sono delle vere e proprie pitture, quindi si acquistano all’interno di bidoni di vernice e si applicano normalmente, con il pennello oppure con il rullo a seconda delle preferenze. Solitamente è consigliabile applicare due mani di vernice, in modo da rendere la superficie uniforme ed una volta che la pittura è asciutta si può iniziare sin da subito a disegnare con il gesso.

In sostanza quindi le pitture lavagna sono identiche alle vernici tradizionali, con la differenza che l’effetto ottenuto è decisamente più creativo e funzionale! Per quanto riguarda la gamma cromatica, non esistono solamente le pitture che replicano il classico effetto lavagna e quindi nere ma anche in altri colori.

Idee creative per sfruttare la pittura lavagna in casa

Come abbiamo accennato, le pitture lavagna possono rivelarsi utili in tutte le stanze della casa anche se la più gettonata è la cameretta dei bambini. I più piccoli infatti sono decisamente felici di poter esprimere la propria creatività disegnando sul muro, e grazie a queste pitture non c’è alcun problema: possono dare liber sfogo alla loro fantasia! Naturalmente, proprio come accade con una lavagna vera e propria, il gesso si può cancellare con facilità anche dal muro, in modo da poter creare e ricreare quello che si desidera.

Le pitture lavagna sono molto sfruttate anche in cucina, dove possono essere inserite in un piccolo riquadro sul muro e non devono necessariamente occupare un’intera parete. Le si può utilizzare per annorare la lista della spesa o il menù del giorno, rendendo l’ambiente sempre originale e divertente.

Anche nello studio possiamo sfruttare la pittura lavagna, in modo da eliminare le classiche bacheche ormai superate e poco belle da vedere. Esistono anche delle pitture lavagna magnetiche, che sono molto interessanti perchè oltre a dare la possibilità di scrivere e disegnare liberamente sulla superficie aggiungono anche un’altra funzionalità. Possiamo appendere quello che desideriamo ed utilizzarle come vere e proprie “bacheche a muro”, originali e moderne!