Tende oscuranti: guida alla scelta e cose da sapere

0
25
Tende-oscuranti

Le tende oscuranti possono rivelarsi un’ottima soluzione in molti casi, anche se non bisogna mai dimenticare che presentano qualche svantaggio, da tenere sempre bene a mente. Poco adatte per tutti gli ambienti della casa, queste tende hanno la caratteristica di essere particolarmente spesse e quindi consentire di raggiungere il massimo della privacy all’interno della propria abitazione. Possono quindi rivelarsi perfette in camera da letto o in una stanza particolare, mentre in cucina o in soggiorno rischiano di risultare troppo coprenti.

Non dobbiamo dimenticare che dalle finestre entra la luce del sole e questo consente di ridurre i consumi energetici. Se quindi optiamo per delle tende oscuranti dobbiamo essere consapevoli di quelli che sono i pro e i contro di tali soluzioni, in modo da capire se effettivamente siano l’alternativa migliore.

Tende oscuranti: quando conviene sceglierle

Le tende oscuranti sono l’ideale per coloro che hanno la necessità di aumentare la privacy in alcune stanze della casa, come per esempio la camera da letto. Solitamente, questa stanza non necessita di essere illuminata dalla luce del sole perchè durante il giorno non viene utilizzata. In tal caso quindi una bella tenda oscurante può essere la soluzione perfetta. Consente di raggiungere il massimo della privacy senza grandi svantaggi.

Un altro ambiente della casa in cui possono rivelarsi utili le tende oscuranti è un secondo salottino o una stanza appositamente pensata per guardare film e proiezioni. Consentono infatti di ottenere un buio totale.

Tende oscuranti: quando sono sconsigliate

Allo stesso modo, ci sono stanze della casa in cui non conviene troppo installare delle tende oscuranti perchè potrebbero creare più problemi che altro. Il soggiorno e la cucina, per esempio, sono ambienti in cui la luce del sole gioca un ruolo fondamentale e mettere una tenda oscurante significa privarsi di molti vantaggi. Vale quindi la pena riflettere bene prima di scegliere questi modelli, perchè se in alcune stanze sono l’ideale in altre potrebbero risultare sfavorevoli.

Tipologie di tende oscuranti

Una volta valutati pro e contro, bisogna anche scegliere il modello giusto perchè esistono varie tipologie di tende oscuranti e non sono tutte uguali. Le più economiche e semplici sono quelle classiche a bastone in tessuto molto spesso, disponibili in moltissime colorazioni e fantasie differenti. Molto gettonate sono anche le tende a pacchetto, che hanno il vantaggio di poter essere regolate ed alzate a piacere ma sono leggermente più costose.

Per particolari esigenze, esistono anche le tende oscuranti termiche che sono progettate appositamente non solo per filtrare i raggi solari ma anche per isolare maggiormente l’ambiente. In questo caso i prezzi sono decisamente superiori, ma si tratta di un’alternativa molto interessante per chi desidera ottenere il massimo della privacy e al contempo non vuole rinunciare al comfort abitativo.

Dove acquistare delle buone tende oscuranti

Anche se in commercio esistono moltissimi modelli, anche economici, come quelli proposti da Ikea, spesso e volentieri le tende devono essere confezionate su misura. Questo comporta dei costi maggiori ma al tempo stesso permette di avere un prodotto unico, pensato appositamente per la propria casa.